“Libra” è il nome dato ad un rivoluzionario sistema elettronico di apertura porte disegnato da UDESIGN, interamente concepito e realizzato in Italia dal gruppo ISEO. Selezionato da ADI-Design per la sezione “Design dei Materiali e dei Componenti” e premiato con la “Menzione d’Onore” 2014, si caratterizza per l’innovativa apertura degli accessi che non avviene più tramite tradizionali chiavi meccaniche ma grazie a diversi dispositivi moderni ed innovativi, come tessere o credenziali virtuali veicolate anche tramite telefono cellulare.

Ogni dispositivo può essere abilitato o meno all’accesso in differenti giorni e fasce orarie, e il sistema tiene traccia anche di ogni tentativo di apertura non autorizzato, conferendo al sistema maggiore sicurezza e massima flessibilità. Il Design è neutro, elegante e versionabile in innumerevoli configurazioni.

Nella fase di progettazione è stata prestata particolare attenzione all’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei componenti elettronici, prevedendo anche la possibilità di dividere facilmente i diversi materiali per favorire una quasi totale riciclabilità del prodotto a fine vita.

“Libra” nel complesso risponde in pieno alle sfide che caratterizzano l’orizzonte del design industriale italiano, come descritto nella presentazione del catalogo ADI Design INDEX: un progetto attento alle persone, all’ambiente, alle sfide dell’innovazione tecnologica e alle reali necessità dell’utilizzatore, la vera “sostenibilità etica ed economica”.